Detail of the exhibition, Palazzo Hercolani, 2023 \ Transfert 01 - Photography printed on fabric,185 x 250 cm, 2024

FLESH TO FLESH

Palazzo Hercolani

Group exhibition curated by Domenico de Chirico | Bologna- Italy

31.01.2024 - 03.02.2024

Siamo fatti di carne in un mondo di carne, corpi in un mondo di corpi, laddove il corpo stesso si fa portavoce da un lato di uguaglianza e unicita e dall'altro di un’ambiguita irriducibile e vulnerabile, di un’intrinseca dicotomia che, al contempo, lo rende sia attore sia spettatore. Trattandosi di una filosofia dell’identita che salva le distanze, le contiguita e le differenze, concepire un mondo fatto di carne vuol dire intendere finanche la pietra di siffatta sostanza, poiché è solo così che l'insieme delle cose appare essere multiforme e complice. Ogni cosa genera, in questo modo, una tensione non riconducibile esclusivamente al mondo organico, essa invade ogni atomo del presente in una danzache odora di sangue. D'altronde, il fare dell'artista non può che dirigersi verso una tale visione onnicomprensiva: e allora, dove finisce il proprio corpo e dove inizia quello dell'altro? Da dove proviene questa forma densa che danza e stilla sudore? La questione dell'alterita si infittisce così tanto da espandersi finanche verso quella della percezione e del rapporto tra l'essere umano e le cose. Il toccare è toccarsi, afferma il filosofo franceseMaurice Merleau-Ponty in una nota alla sua ultima e incompiuta opera filosofica “Il visibile e l’invisibile”, ed è così che egli intende raffigurare la struttura auto-affettiva del puro sentirsi, sottolineando l’esigenza umana di dover ricorrere continuamente all’esperienza del reciproco toccarsi come metafora dell’intersezione tra il sensibile e il corporeo, spingendosi spedito verso quell’ontologia della carne intesa come dimensione pura, imparziale e originaria. Qui il toccare, inteso metaforicamente come sentire in generale, si sposta verso il concetto di contatto materico. Ciò che ne consegue è un tripudio stupefacente di immagini, talvolta intime talaltra ecumeniche, come frutto della risposta corporea a tutti gli stimoli imponderabili che sovente la vita ci regala o a cui inaspettatamente ci sottopone. Un approccio estremamente sensitivo che eleva l'impeto creativo a materia in cui affondare. Vicendevolmente, l'opera si fa organica e l'organico si fa opera, alla ricerca della linfa che striscia silente e arguta nella densita delle cose dure eppur lievi, indagando quell'invulnerabilita che sfiora la superficie di un oggetto o, in questo caso di un'opera d'arte, laddove l'opera stessa, dal proprio canto, scopre le vene e se ne appropria, si contorce e si distende, procedendo furente verso un'esposizione vera e propria, nuda e cruda, che mormora un'inafferrabile evanescenza della carne.

Transfer 01 - Photography printed on fabric,185 x 250 cm, 2024

Detail of the exhibition / Transfer 02 + Transfer 03 - Photography printed on fabric, 54 x 70 cm, 2024

FLESH TO FLESH

We are made of flesh in a world of flesh, bodies in a world of bodies, where the body itself becomes a spokesperson, on one hand, for equality and uniqueness, and on the other, for an irreducible and vulnerable ambiguity, an intrinsic dichotomy that simultaneously makes it both actor and spectator. In the realm of an identity philosophy that bridges distances, proximities, and differences, conceiving a world made of flesh means understanding even the stone of such substance, for it is only thus that the ensemble of things appears to be multifaceted and complicit. Thus, everything generates a tension not exclusively tied to the organic world; it pervades every atom of the present in a dance that smells of blood. Moreover, the artist's endeavor inevitably gravitates towards such a comprehensive vision: then, where does one's own body end and where does the other's begin? From where does this dense form that dances and sweats originate? The question of alterity thickens to the extent that it expands even towards that of perception and the relationship between human beings and things. "To touch is to touch oneself," affirms the French philosopher Maurice Merleau-Ponty in a note to his last and unfinished philosophical work "The Visible and the Invisible," and thus he intends to depict the self-affective structure of pure feeling, emphasizing the human need to continually resort to the experience of mutual touching as a metaphor for the intersection between the sensible and the corporeal, propelling towards an ontology of flesh understood as a pure, impartial, and original dimension. Here, touching, metaphorically understood as feeling in general, shifts towards the concept of material contact. The result is a stunning profusion of images, sometimes intimate, sometimes ecumenical, as a result of the bodily response to all the imponderable stimuli that life often presents or unexpectedly subjects us to. An extremely sensitive approach that elevates creative impulse to a substance in which to immerse oneself. Mutually, the work becomes organic and the organic becomes work, seeking the sap that slithers silently and astutely in the density of hard yet light things, investigating that invulnerability that brushes the surface of an object or, in this case, a work of art, where the work itself, in turn, uncovers the veins and appropriates them, contorts and stretches, proceeding vehemently towards a proper, naked, and raw exhibition, murmuring an elusive evanescence of flesh.

Transfer 02 - Photography printed on fabric, 54 x 70 cm, 2024

Transfer 03 - Photography printed on fabric, 54 x 70 cm, 2024

Previous
Previous

WORDLESS

Next
Next

F4 / FONDAZIONE FRANCESCO FABBRI