Still life 01 / Photo lambda print on dibond, 100 x 140 cm, 2020 

MISTICA / LA NECESSARIA RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI IMMAGINE

Parco del Valentino

Solo exhibition curated by Livia Savorelli - Gagliardi and Domke Gallery | Turin - Italy

20.05.2021 - 22.05.2021

Nel nostro presente caratterizzato dal frenetico scorrere delle immagini, come è possibile descrivere, attraverso una rappresentazione fotografica, la complessità dell’essere umano? Che valore possiamo riassegnare all’immagine laddove la tecnocrazia, rendendo sempre più labile il confine tra reale e virtuale, ha imposto una ridefinizione dei meccanismi sociali di interazione e di riformulazione del nostro stesso essere? Quante volte ci siamo realmente chiesti cosa ci fosse dietro la superficie di quelle immagini che vediamo scorrere quotidianamente nel web e nei social network? Quante volte abbiamo riflettuto su quanta “realtà” fosse connaturata in esse e se questa contemporanea platea dell’umanità – esposta alla mercé del nostro bramoso sguardo – rappresentasse davvero uno spaccato dell’“essere” oppure piuttosto dell’“apparire”?

Volti, corpi, oggetti del quotidiano, le nostre stesse azioni, scorrono e sono consumati nel tempo di un like e relegati nel luogo più remoto della rete, consegnato irrimediabilmente alla dimenticanza di una dimensione senza tempo né luogo. Il web e i social divengono una sorta di vaso di Pandora che una volta scoperchiato manifesta, in tutta la sua evidenza, il malessere che pervade la nostra società. Da questa analisi, muove la ricerca di J&PEG – duo attivo dal 2008, composto da Antonio Managò e Simone Zecubi – che con la serie Mistica porta ad un nuovo livello di riflessione l’analisi antropologica che ha sempre caratterizzato la sua ricerca. Essa si appropria della logica della macchina e dei dettami che il mondo tecnologico impone per mettere a nudo la falsificazione e la conseguente trasfigurazione che la nostra identità subisce nella realtà virtuale, che semplifica e rende superficiale tutto ciò che in essa viene inglobato.

Ritorna, rispetto alla nota produzione precedente, il concetto del mascheramento, torna il tessuto – che prima occultava l’identità rendendo tutti protagonisti della rappresentazione che gli artisti teatralmente mettevano in atto – ma con un’accezione totalmente inedita, così come lo è l’attenzione per l’oggetto sia esso accessorio o elemento caratterizzante l’essenza della persona. In Mistica, il tessuto è un telo argentato – un chiaro riferimento al mondo patinato e glamour ma, al contempo, una perfetta trasposizione fisica della dimensione pixelata attraverso la quale in rete si forma l’immagine – che interviene come maschera che camuffa le fragilità e fa emergere la reale essenza della persona. Il processo di frammentazione visiva dell’immagine, attuato attraverso il telo, diventa così atto di restituzione e di omaggio all’identità più pura e intima della persona, liberata dalla finzione e dalle sovrastrutture che la società impone. Come gli stessi artisti ci raccontano, il telo argentato «ci permette di dipingere l’immagine attraverso migliaia di pigmenti colorati che frammentano la finzione per far emergere il vero reale». Quello che rimane dietro al telo è soggetto alla caducità temporale ed è destinato ad essere dimenticato, mentre la nuova essenza dell’essere, che si manifesta attraverso questi pixel colorati che frammentano la finzione, è la nuova icona da riportare alla luce.

SERERNA / Photo lambda print on dibond, 100 x 70 cm, 2020

Serena / Photo lambda print on dibond, 100 x 70 cm, 2020

Still life 04 / Photo lambda print on dibond, 70 x 100 cm, 2020 

La complessità dell’essere umano è da J&PEG restituita attraverso un’esecuzione multilivello, che si avvale di media differenti, in un processo dal carattere fortemente performativo: ricerca e preparazione del setting, fotografia tradizionale di studio, proiezione dell’immagine su un telo manualmente modellato, fotografia dell’immagine scomposta e, infine, sovrapposizione dei due scatti ottenuti in queste fasi, attraverso la post-produzione, per arrivare all’opera finale. Una fotografia in esemplare unico, come unica è l’individualità dell’essere umano. L’umanità è protagonista anche quando non è al centro dell’inquadratura, quando al suo posto è la “natura morta contemporanea” il soggetto degli accurati Still life del duo. La presenza umana si manifesta nella sua assenza, attraverso gli oggetti del suo quotidiano. Negli Still life, in particolare, il tessuto acquisisce una forma a canne d’organo che restituisce tridimensionalità all’oggetto.

Durante il lockdown si è ridefinito il rapporto con la casa e con gli oggetti che la caratterizzano, essi sono tornati ad avere una centralità in una quotidianità che la pandemia aveva privato della frenesia di cui tutti noi eravamo vittime. Questi oggetti – divenuti così strumenti di affezione ma anche di evasione da una forma di reclusione difficile da accettare – attraverso gli scatti di J&PEG acquisiscono un nuovo volto, da inanimati si personalizzano, nella loro interazione descrivono universi immaginari in cui la figura umana idealmente si compone nel paesaggio artificiale che essi delineano. Occhi differenti per delineare quei nuovi mondi di cui tutti noi abbiamo un gran bisogno. L’umanità si rivela nella sua massima intensità, restando fuori dall’inquadratura.

Still life 03 / Photo lambda print on dibond, 100 x 150 cm, 2020 

In our present characterized by the frenetic flow of images, how is it possible to describe the complexity of the human being through a photographic representation? What value can we assign to the image, where technocracy, increasingly blurring the boundary between the real and the virtual, has imposed a redefinition of the social mechanisms of interaction and the reformulation of our very being? How many times have we genuinely wondered what lies beneath the surface of those images we see scrolling daily on the web and social networks? How often have we reflected on how much "reality" is inherent in them and whether this contemporary audience of humanity, exposed to the mercy of our avid gaze, truly represents a glimpse of "being" or rather of "appearing"?

Faces, bodies, everyday objects, our own actions, flow and are consumed in the time it takes to get a like and relegated to the farthest corner of the network, irretrievably consigned to the oblivion of a timeless and placeless dimension. The web and social media become a sort of Pandora's box that, once opened, reveals, with all its evidence, the malaise that pervades our society. From this analysis, J&PEG's research emerges - a duo active since 2008, composed of Antonio Managò and Simone Zecubi - who, with the series "Mistica," takes the anthropological analysis that has always characterized their research to a new level of reflection. They appropriate the logic of the machine and the dictates imposed by the technological world to expose the falsification and subsequent transfiguration that our identity undergoes in virtual reality, which simplifies and superficializes everything it incorporates.

In contrast to their previous well-known production, the concept of masking returns, the fabric returns - which previously concealed identity, making everyone protagonists of the representation that the artists theatrically enacted - but with a completely new meaning, as does the attention given to objects, whether they are accessories or elements that characterize a person's essence. In "Mistica," the fabric is a silver cloth - a clear reference to the glossy and glamorous world, but at the same time, a perfect physical transposition of the pixelated dimension through which the image is formed online - acting as a mask that disguises vulnerabilities and brings forth the true essence of the person. The visual fragmentation of the image, achieved through the cloth, becomes an act of restitution and homage to the purest and most intimate identity of the person, liberated from fiction and the societal superstructures imposed upon it. As the artists themselves tell us, the silver cloth "allows us to paint the image through thousands of colored pigments that fragment the fiction to reveal the true real." What remains behind the cloth is subject to temporal transience and destined to be forgotten, while the new essence of being, manifested through these colored pixels that fragment fiction, is the new icon to bring to light.

Carlo / Photo lambda print on dibond, 170 x 100 cm, 2020 

The complexity of the human being is conveyed by J&PEG through a multilayered execution that employs different media, in a process that is highly performative in nature: research and preparation of the setting, traditional studio photography, projection of the image onto a manually sculpted cloth, photography of the decomposed image, and finally, the overlaying of the two shots obtained in these stages through post-production, to achieve the final artwork. A photograph in a unique exemplar, just as the individuality of the human being is unique. Humanity is the protagonist even when it is not at the center of the frame, when instead, the subject of the duo's meticulous Still Life compositions is the "contemporary still life." Human presence manifests in its absence, through the objects of daily life. In the Still Life works, in particular, the fabric takes on an organ-pipe shape that adds three-dimensionality to the object.

During the lockdown, the relationship with the home and the objects that characterize it was redefined. They regained centrality in a daily life that the pandemic had deprived of the frenzy to which we were all accustomed. These objects - now becoming tools of affection but also means of escape from a form of confinement difficult to accept - acquire a new face through J&PEG's shots. They personalize and, through their interaction, describe imaginary universes in which the human figure ideally blends into the artificial landscape they delineate. Different eyes come together to outline those new worlds that we all desperately need. Humanity reveals itself in its highest intensity, remaining outside the frame.

Still life 02 / Photo printed on baryta paper, 100 x 150 cm, 2021

Stephen / Photo lambda print on dibond, 70 x 100 cm, 2020 

Previous
Previous

NOTTURNO

Next
Next

STORIES